top of page
DOTT. MICIELI GIUSEPPE
2989d8fa489264651c057b92df873ad1.jpeg

TITOLI CONSEGUITI

Il Dott Giuseppe Micieli ha compiuto gli studi universitari a Pavia laureandosi in Medicina nel 1978; ha conseguito la specialità in Neurologia a Pavia e di Farmacologia Clinica a Catania.

CURRICULUM E ATTIVITÀ

Ha frequentato l’Istituto C Mondino di Pavia sin dal 1975, prima come volontario e quindi come assistente di ruolo, aiuto, direttore di UO e, infine del Dipartimento di Neurologia d’Urgenza e PS. Nel triennio 2006-2009 è stato responsabile della UO di Neurologia d’Urgenza e Stroke Unit dell’Istituto Humanitas di Rozzano. Fondatore e responsabile della Stroke Unit dell’IRCCS C Mondino nel 1996, si è dedicato a lungo allo studio ed all’assistenza nel campo delle malattie cerebrovascolari, coniugando questi interessi con quelli delle urgenze neurologiche, per le quali ha realizzato un modello di assistenza integrata in urgenza differibile (NeuroFastTrack) con metodologie di prenotazione digitali (app) del tutto innovative.
Oltre alle malattie cerebrovascolari ed alle urgenze neurologiche, il curriculum del dott. Micieli comprende anche specifici interessi di ricerca ed assistenza nel campo delle cefalee, delle patologie del sistema nervoso vegetativo, della malattia di Parkinson e dei parkinsonismi, oltre che delle demenze. E’ autore di oltre 258 pubblicazioni censite sulle più prestigiose riviste internazionali, ed editor di numerosi volumi in lingua italiana ed inglese in collaborazione con ricercatori italiani ed internazionali. Ha ricoperto ruoli di interesse in numerose Società scientifiche nazionali ricoprendo anche quello di Presidente della Associazione Nazionale per lo studio del Neurovegetativo e della Associazione di Neurologia dell’Emergenza Urgenza (da lui fondata nel Novembre del 2015) e Vice-Presidente della Società Italiana di Neurologia.

PATOLOGIE TRATTATE

• Emicrania

• Cefalea a grappolo

• Demenza

• Malattia di Parkinson

• Depressione


• Malattie cerebrovascolari

• Epilessia

bottom of page