DOTT. PASSANTINO FRANCESCO
TITOLI CONSEGUITI
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1995
Diploma di Specializzazione in Neurologia presso la Clinica Neurologica dell’Università di Palermo nel 1999
CURRICULUM E ATTIVITÀ
Nel Gennaio a Febbraio del 1997 frequenza presso l’ambulatorio di Epilessia ed il Laboratorio di Elettroencefalografia della Clinica Neurologica dell’Università di Catanzaro, direttore Prof. Aldo Quattrone.
Nel Dicembre a Maggio del 1999-2000: frequenza presso l’Unità Operativa di Neurofisiopatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, direttore Dott. E. Ubiali, dove si è occupato di Elettroencefalografia (compreso l’accertamento di morte cerebrale) e di Potenziali Evocati Multimodali.
Nel Dicembre a Gennaio del 1999-2000: medico di guardia medica a Seriate (Bergamo).
Nel Febbraio a Giugno del 2000: assistente neurologo presso il reparto di Neurologia e medico RSA associata della Casa di Cura S. Francesco di Bergamo, accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale.
Nel Luglio a Novembre del 2000: assistente neurologo presso l’Unità Operativa di Neurologia e l’annesso servizio di Neurofisiopatologia, diretti dal Prof. M. Porta, del Policlinico San Marco di Zingonia (Bg), accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale, dove si è occupato anche delle tecniche di infiltrazione con tossina botulinica (spasticità focale, distonie, iperidrosi) e della diagnosi e trattamento dei pazienti affetti da sindrome di Tourette.
Dal 2001 al 2015:Dirigente Medico I livello di ruolo presso la UOA Neurologia, Ospedale San Biagio di Domodossola (Vb), Azienda Sanitaria Locale VCO del Piemonte. Dalla data della apertura della Stroke Unit nel marzo 2004 si e’ occupato dell’assistenza dei pazienti affetti da ictus attraverso la selezione dei candidati alla trombolisi, il monitoraggio neurologico in acuto e il follow-up a distanza.
E’stato membro, nell’anno 2011, del GIC – Gruppo interdisciplinare cure – per i tumori cerebrali dell’ASL VCO Piemonte.
Dal 2010 all’aprile 2017 ha avuto un incarico di alta specializzazione in Patologie neurologiche degenerative: protocolli e linee guida presso l’Azienda VCO del Piemonte.
Dal2015 al 2016: Dirigente Medico I livello a tempo determinato presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli, Azienda Sanitaria Locale Vc del Piemonte, dove si è occupato dell’ambulatorio di Cefalee e dell’ambulatorio di Ecodoppler TSA.
Dal 2016 al 2017 rientro presso la SOC di Neurologia dell’Ospedale San Biagio di Domodossola.
Dal 2017 al 2022: Dirigente medico I livello presso il reparto di Neurologia dell’ASO SS. Antonio e Biagio e C.Arrigo di Alessandria, dove ricopre il ruolo di responsabile dell’Ambulatorio di Sclerosi Multipla (incarico di alta specializzazione in Sclerosi Multipla). Lavora anche nella Stroke Unit del reparto e si occupa, oltre alla trombolisi sistemica del pazienti con ictus, anche della selezione dei pazienti candidati alle procedure di trombectomia meccanica.
Dal 2022 al 2023: incarico di direzione facente funzione SC Neurologia Ospedale Alessandria.
Dal 2023 ad oggi: dirigente medico I livello SC Neurologia Ospedale di Alessandria.
Si è occupato nel corso dell’attività lavorativa di eco-colordoppler TSA; competenza in
Elettroencefalografia (compreso accertamento di morte cerebrale)
Studi in corso:
-
Registro Italiano Sclerosi Multipla
-
Progemus 2 – studio esplorativo sull’interazione genoam-fenoma nella Sclerosi Multipla, multicentrico
-
Studio dei Neurofilamenti sierici nei pazienti con Sclerosi Multipla e NMOSD nella pratica clinica corrente, multicentrico
PATOLOGIE TRATTATE
• Emicrania
• Cefalea a grappolo
• Demenza
• Malattia di Parkinson
• Depressione
• Malattie cerebrovascolari
• Epilessia