Dott.ssa Bissacco Giulia

Specialista in Dietistica
Formazione Accademica
Mi sono laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ho svolto il tirocinio presso l’Ambulatorio di Dietetica e Nutrizione Clinica.
Durante il percorso universitario ho approfondito i principi della nutrizione clinica e dell’educazione alimentare, sviluppando un approccio centrato sulla persona e sulle sue reali esigenze.
Esperienza Professionale
Ho maturato esperienza come dietista nel settore della ristorazione collettiva, occupandomi della pianificazione di menù equilibrati e della promozione di corrette abitudini alimentari.
Successivamente, ho collaborato con un ente internazionale, ampliando la mia visione dell’alimentazione come strumento di benessere e prevenzione.
Oggi svolgo attività di consulenza nutrizionale individuale, accompagnando le persone in un percorso di consapevolezza e miglioramento del proprio stile alimentare.
Ambiti di Competenza
-
Educazione alimentare e nutrizionale
-
Elaborazione di piani alimentari personalizzati
-
Supporto nel miglioramento del rapporto con il cibo
-
Promozione del benessere psico-fisico attraverso scelte alimentari equilibrate
-
Prevenzione e gestione di condizioni legate all’alimentazione (sovrappeso, ipercolesterolemia, disturbi gastrointestinali, ecc.)
Approccio
Il mio lavoro si basa su un principio fondamentale:
l’alimentazione non è privazione, ma equilibrio e libertà nel rapporto con il cibo.
Credo nell’importanza di un percorso personalizzato, che tenga conto non solo dei bisogni nutrizionali, ma anche degli aspetti emotivi e sociali legati al cibo.
Attraverso l’educazione alimentare, aiuto le persone a riscoprire il piacere di mangiare in modo sano, sviluppando una consapevolezza duratura che permetta di raggiungere e mantenere il proprio benessere nel tempo.
Patologie Trattate
-
Ipercolesterolemia (livelli elevati di colesterolo)
-
Reflusso gastroesofageo (esofagite)
-
Gastrite
-
Celiachia
-
Ritenzione idrica
-
Sindrome Metabolica
-
Allergie alimentari
-
Sindrome dell’intestino irritabile
-
Sovrappeso
-
Obesità
-
Colon irritabile
-
Colite
-
Flatulenza
-
Stipsi
-
Intolleranze alimentari
-
Ipertensione
-
Disturbi alimentari
