FEG – FISIOTERAPIA ECOGUIDATA
La Fisioterapia Ecoguidata rappresenta la porta d’ingresso per il progetto formativo e culturale volto alla diffusione dell’ecografia nella pratica clinica del dottore in fisioterapia. Il corretto utilizzo dello strumento ecografico amplifica ed integra le possibilità valutative durante la visita fisioterapica, momento fondamentale in cui il professionista può e deve avvalersi anche di questa metodica.
Con l’utilizzo dell’ecografo miglioriamo sin dall’immediato l’accuratezza diagnostica durante la valutazione morfologica e funzionale delle strutture anatomiche prese in esame, aumentando la sensibilità e la specificità dei test clinici effettuati dai nostri fisioterapisti integrando il ragionamento clinico.
Altro vantaggio da non sottovalutare è la possibilità che ha il fisioterapista di valutare costantemente l’efficacia della terapia che sta applicando, fondamentale, per esempio, in caso di una lesione muscolare dove è importante capire l’evoluzione del processo di guarigione.
Con FEG – Fisioterapia EcoGuidata™, il discente migliora sin dall’immediato l’accuratezza sia morfologica che funzionale durante la valutazione fisioterapica delle strutture anatomiche prese in esame, aumentando la sensibilità e la specificità dei test clinici effettuati dal professionista per mezzo dell’integrazione del ragionamento clinico.