Dott.ssa Gendalina Parla
TITOLI CONSEGUITI
-
Laureata nel 2019 in tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare presso l’Università di Pavia.
-
Nel 2020 ha fatto un master in ecocardiografia di base ed avanzata presso l’università di Padova, presso l'ospedale Humanitas di Rozzano.
-
Dal 2022 svolgo la mia attività di sonographer/ecocardiografista presso l'istituto clinico Beato Matteo di Vigevano, l'istituto clinico Città di Pavia e per il gruppo Villa Esperia nelle sedi di Salice Terme e Milano Bonola e Vigevano.
PATOLOGIE TRATTATE
Il Cardiac Sonographer è un tecnico sanitario specializzato nell’uso degli ultrasuoni che lavora, all’interno del laboratorio di ecocardiografia, a stretto contatto con il cardiologo specialista. Le due figure, infatti, sono complementari poiché il tecnico esegue l’esame ecocardiografico secondo protocollo e genera un referto preliminare, il medico visiona il tutto e integra il referto con le conclusioni cliniche.
L’ecocardiografia è ormai ampiamente utilizzata nella pratica clinica per diagnosticare una vasta gamma di condizioni cardiache, come:
-
malformazioni congenite;
-
valvulopatie;
-
cardiomiopatie;
-
malattie delle arterie coronarie;
-
disturbi del ritmo cardiaco.